Istruzioni per la disinfezione e la sterilizzazione
I Pretrattamento
Nel luogo di utilizzo Rimuovere lo sporco grossolano, possibilmente subito dopo l'utilizzo dell'apparecchio.
II Preparazione prima della pulizia Le parti frontali dei dispositivi a contatto con la pelle (A) sono svitate e separate dalle restanti parti (B) del dispositivo.
III Pulizia
1. Pre-pulire le parti (A) con una spazzola di plastica morbida. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua corrente (qualità dell'acqua potabile). È importante assicurarsi che vengano pulite anche le scanalature, le aperture, i canali e le cavità.
2.1.1 Posizionare le parti (A) su un vassoio per strumenti adatto e posizionarle nel dispositivo di pulizia e disinfezione (DPD). Assicurarsi che il getto di spruzzo colpisca direttamente le parti (A). Il DPD deve essere conforme allo standard ISO 15883.
2.1.2 Mettere il detergente nell'DPD secondo le istruzioni del produttore.
2.1.3 Selezionare il programma standard (Vario-TD) inclusa la disinfezione termica. La disinfezione termica viene eseguita tenendo conto di un valore A0 di 3000 secondo la norma ISO 15883 o le specifiche ufficiali e la raccomandazione del Robert Koch Institute (RKI). È necessario osservare le informazioni del produttore del dispositivo sui detergenti. I detergenti ei disinfettanti devono essere elencati dall'RKI.
2.1.4. Al termine del programma, rimuovere le parti (A) dall'DPD.
2.1.5. fine della pulizia
In alternativa, se non è disponibile un termodisinfettore secondo III 1.:
2.2.1. La pulizia manuale è consentita se non è disponibile un termodisinfettore. È necessario utilizzare un detergente alcalino.
2.2.2 Dopo la pulizia, sciacquare abbondantemente con acqua in modo che non vi siano residui di detergente.
2.2.3 Fine della pulizia
La pulizia a ultrasuoni non è consentita!
IV Disinfezione
1. Le impugnature dei dispositivi e le parti (B) vengono disinfettate con un panno disinfettante. Usa le salviette Cleanisept del Dr. Schuhmacher GmbH. Tutte le superfici esterne devono essere pulite.
2.1. Le parti (A) vengono disinfettate come disinfezione a bagno di immersione. Viene utilizzata una vasca di disinfezione adatta con inserto a setaccio e coperchio.
2.2 Il disinfettante per strumenti Descoton Forte del Dr. Schumacher GmbH diluito al 2% con un tempo di lavorazione di 60 minuti a temperatura ambiente. Osservare le istruzioni per l'applicazione e la sicurezza del produttore del disinfettante.
2.3 Spostare le parti (A) da disinfettare dopo l'inserimento. È necessario assicurarsi che tutte le superfici delle parti siano ricoperte di disinfettante.
2.4 Al termine del tempo di esposizione, rimuovere le parti (A) con l'inserto del setaccio dalla vasca di disinfezione, sciacquare abbondantemente e pulire con una spazzola morbida. Quando si applica DPD e si eseguono i passaggi III. da 2.1.1 a III. 2.1.4 è omesso da IV.2.1 a IV.2.4
V Asciugatura
Quando si utilizza DPD con una funzione di asciugatura secondo III.1.3, avviare il programma "Asciugatura" e rimuovere le parti (A) dopo la fine del programma. Se non è presente un DPD con funzione di asciugatura, asciugare le parti (preferibilmente con aria compressa secondo le raccomandazioni RKI).
VI Controllo e manutenzione
1. Tutte le parti sono ispezionate visivamente per verificarne la pulizia e l'integrità. Le parti danneggiate devono essere sostituite. Una lente d'ingrandimento deve essere utilizzata come ausilio. Se si osserva una contaminazione residua dopo il ritrattamento a macchina, i passaggi da II in poi devono essere ripetuti fino a quando non è più possibile rilevare tale contaminazione.
2. Le parti (A) e (B) sono assemblate. 3. Viene quindi eseguito un test funzionale.
VII Confezione
Per le parti che devono essere sterilizzate, devono essere utilizzati imballaggi protettivi trasparenti adatti alla sterilizzazione (pellicola di sterilizzazione) secondo DIN CEN ISO/TS 16775:2022 e ISO 11607-1. Deve essere abbastanza grande in modo che il dispositivo di fissaggio non sia in tensione.
VIII Sterilizzazione
1. Le parti (A) devono essere sterilizzate con sterilizzatore a vapore secondo ISO 17665, utilizzando la procedura standard con pre-vuoto frazionato (3 volte), temperatura di sterilizzazione min 134°C, max 137°C, 5 minuti tempo di sterilizzazione e poi 10 minuti di asciugatura.
2. Lo sterilizzante deve avere accesso a tutte le superfici interne ed esterne. Per fare ciò, le parti devono essere posizionate in modo tale che non si tocchino l'una con l'altra e il flusso possa fluire attorno ad esse senza ostacoli. Se i passaggi da III 2.1.1 a II 2.1.5 sono stati eseguiti con DPD, questo passaggio viene omesso.
IX Deposito
1. I dispositivi ricondizionati sono conservati nella confezione sterile o in idonei contenitori chiusi di metallo o plastica a temperatura ambiente.
X Trasporto
nessun requisito particolare